Il Maglificio Knitlab è un’azienda che da tre generazioni opera nell’ambito della lavorazione tessile e nello specifico della lavorazione a maglia. Il primo passo è stato quello di riposizionare a livello di immagine l’azienda proponendo alla committenza di tornare ad utilizzare il nome che il fondatore Vincenzo Miccoli nel 1957 diede alla stessa. Questa scelta è stata pensata per due motivi principali:
- Ridare identità famigliare ad un’azienda che è stata amministrata negli anni da tre generazioni diverse, che vedeva da parte dei suoi clienti e dei suoi partner commerciali un certo disorientamento.
- Recuperare a livello di immagine il legame con l’Italia e quello che il made in Italy rappresenta.
Il secondo passo è stato progettare un’immagine aziendale che rappresentasse la Famiglia Miccoli in termini di storicità e di attinenza all’ambito commerciale in cui l’azienda opera. Lo studio ha riguardato nello specifico i processi produttivi attraverso il quale si realizza un tessuto, ma anche le macchine e gli utensili utilizzati durante le lavorazioni a maglia. Questa è stata la base creativa che ha dato vita alla nuova immagine aziendale, riportando graficamente lo studio del punto maglia all’interno del logo stesso e di tutta l’immagine coordinata.
In questa occasione mi sono occupato di:
- Ricerca, studio e progettazione grafica della nuova identità aziendale
- Progettazione e sviluppo corporate image
- Realizzazione servizio fotografico
- Post produzione fotografica
- Progettazione e realizzazione sito internet
- Copy